MBU-69 Artist Pop Contemporaneo
Immagina di prendere una storia… ad esempio la tua.. e di poterla cambiare… lasciando tutti i ritagli così come sono… ma disposti in ordine diverso… eliminandone alcuni… cambiando il finale… o togliendo qualcosa che non ci è piaciuto…. una volta raggiunto l’obbiettivo, lo leghi in modo che non possa più cambiare… poi se in futuro cambi idea… lo sleghi, ritagli nuovamente e ricambi la storia… Questo è il mio lavoro… il Ri-Collage è un moderno RI-Cantastorie…
Inizio a lavorare con questa tecnica creata da me nel 2001 affinandola di anno in anno con inserimenti e perfezionamenti continui come ad esempio i passacavi per avere la pulizia del lavoro, in oltre i fili sono grezzi e dipinti ad acrilico, i fumetti spaziano molto ma con un occhio di riguardo a quelli degli anni 60-70
Il personaggio chiave della storia il particolare o lo spazio vuoto, che si ripete viene colorato a mano in tutto il quadro così da avere un equilibrio unico di volta in volta… I fili che legano o fissano la storia oltre a “sigillare” metaforicamente il nuovo racconto sono posizionate come a formare delle nuove vignette che che a loro volta formano la nuova pagina (in questo caso l’intera tela) Il Filo è uno spago naturale dipinto a mano e unico senza interruzioni o tagli.
Numeri particolari edizioni rare e altre ricerche danno un lavoro sempre nuovo che evoca antichi ricordi.. ma non finisce qui…… l’evoluzione è in corso…
RI-Collage Re-Vision
Guardando i miei lavori al primo impatto si viene colti dalla nostalgia.. dai ricordi.. E ormai statisticamente provato che a seconda dell’età si viene attratti da uno o dall’altro personaggio che ci evoca più o meno antichi ricordi..
Una volta superata la prima impressione ci si avvicina cercando di capire meglio di iniziare a capire.. e se quel fumetto lo abbiamo già letto in passato cerchiamo di ricomporre a memoria la storia originale… Poi ci accorgiamo che con il nuovo “montaggio” la nuova Re-Vision… tutto si trasforma… tutto cambia.. e come per incanto si è trascinati nella nuova storia che come ogni ciclo dei Ri-Collage ha il suo filo conduttore.. L’Eroe, Le femmine sempre sensuali disegnate dai grandi maestri, le auto, le scritte Bang Gulp ecc ecc Ci sono persone che si soffermano anche più di 30 minuti su un opera 50×70
Una volta superati i primi impatti emotivi, arriviamo a quello che è il messaggio subliminale ovvero tutto cambia tutto si trasforma l’eterno movimento delle energie vitali, dell’anima e dei cicli di creazione e trasformazione dell’interno Universo. “Panta rhei” diceva Eraclito… tutto scorre, tutto cambia continuamente, ed oggi, grazie alle scoperte della fisica quantistica, ne abbiamo la conferma!
Tutto può cambiare anche Tu!!! Hai in mano le chiavi della tua vita e tutte le sue infinite possibilità… Buona vibrazione
Ri-Collage Re-Vison