SENSO. Una Storia tutta Italiana è il nuovo, accattivante progetto dell’artista italiano MBU-69 sulle infinite possibilità narrative dell’illustrazione soft-erotica italiana di grande firma. Mediante l’innovativa tecnica del ri-collage, MBU-69 reinterpreta i grandi maestri del disegno italiano, da Guido Crepax a Milo Manara, da Sergio Zaniboni a Tiziano Sclavi, da Fernando Fusco a Luciana e Angela Giussani, da Magnus a Franco Donatelli, aggiungendo un inconsueto, intrigante e dinamico taglio narrativo.
Cagliostro – Dylan Dog 1998
soggetto e sceneggiatura Tiziano Sclavi
disegni Luigi Piccatto
cover story Claudio Villa
30×30 cm (particolare)
Scene piccanti celate dietro il mito dell’eroe, donne bellissime e dal fascino assoluto come simbolo di un’Italia che cambia, nelle ambizioni e nei desideri. Storiche tavole di un’epoca passata e visioni più attuali che l’artista traduce attraverso una nuova lettura teatrale degli eventi.
La Regina del Peccato – Legs Weaver 1998
sceneggiatura Antonio Serra
disegni Antonella Vicari
24×24 cm (particolare)
Le opere alimentano dunque curiosità e seduzione continue, nell’intento di affrancare il grande pubblico dall’idea di un’arte secondaria e puramente grafica da riferirsi solo a un lettura infantile: mentre una forza espressiva assoluta rappresenta al meglio uno dei linguaggi visivi di maggior diffusione degli ultimi cinquant’anni di storia dell’arte.
Io Valentina – Serie Oro La Repubblica 2005,
disegni e sceneggiatura Guido Crepax
50×70 cm (particolare)
MBU-69 – SENSO. Una Storia tutta Italiana a cura di Francesco Mutti, 02-17 dicembre 2017,
Galleria d’Arte Bandini, Piazza Barontini 30, Cecina (LI)
Opening 02 dicembre 2017, ore 18:00